RICHIEDI PREVENTIVO
Installazione impianto illuminazione
Installazione impianto illuminazione Milano
21/10/2020

Installazione impianto Wi-Fi Milano

Installazione impianto Wi-Fi

Installazione impianto Wi-Fi Milano come si esegue?

Installazione impianto Wi-Fi Milano tutto quello che devi sapere su questo argomento lo trovi in questo articolo

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sull’installazione impianto Wi-Fi Milano, su chi lo esegue e su come può essere eseguito. In questo articolo abbiamo deciso di parlarti proprio di questo servizio, di chi lo offre, di come scegliere il professionista giusto e di come si esegue questo impianto. Prosegui questa lettura e scopri tutto quello che c’è da sapere sugli impianti Wi-Fi.

Ai nostri giorni

Come saprai la tecnologia moderna non è sicuramente lontanamente a quella che veniva utilizzata fino a qualche anno fa. Oggi ogni elettrodomestico della casa e ogni dispositivo di moderna concezione come smartphone, TV, PC, decoder e tanto altro hanno necessità di un collegamento internet e Wi-Fi per poter migliorare ed utilizzare tutte le risorse di cui dispongono. Ed ecco perché si rende necessario in ogni abitazione l’utilizzo di un impianto Wi-Fi.

Che cos’è un impianto Wi-Fi

Internet funziona nelle nostre abitazioni attraverso l’utilizzo di diversi metodi. Possiamo suddividere questi metodi in due principalmente:

  • Utilizzo di un modem collegato alla linea fissa dell’immobile.
  • Utilizzo di un dispositivo portatile che funge da modem ed ha una scheda SIM al suo interno.

Quando si tratta di più dispositivi è ovviamente consigliata la prima soluzione. Un dispositivo portatile non è in grado di reggere neanche lontanamente alle prestazioni del primo metodo e in ogni caso avendo un traffico internet limitato ci farà spendere una fortuna. L’impianto Wi-Fi si compone perciò di diversi dispositivi:

  • Una linea ADSL
  • Un modem Wi-Fi
  • Un contratto con abbonamento con un gestore telefonico.

Grazie al modem Wi-Fi puoi sfruttare internet in qualunque ambiente della casa senza dover eseguire un collegamento diretto con i cavi ma solo sfruttando il collegamento Wi-Fi. Una comodità di cui non dovremmo far a meno e che ci aiuta ad ottenere tutte le funzionalità di ogni dispositivo. Inoltre ci permette di risparmiare GB sui nostri smartphone.

Come scegliere il contratto di abbonamento

Oggi abbiamo nella telefonia fissa con ADSL una vasta gamma di gestori telefonici a cui affidarci. Questi gestori ci forniscono tutto quello di cui abbiamo bisogno. Generalmente i contratti odierni prevedono utilizzo illimitato dell’ADSL a costi fissi mensili. Inoltre ci forniscono i modem ed i dispositivi che abbiamo bisogno di utilizzare per poter creare il nostro impianto Wi-Fi. L’unica cosa che ci potremmo ritrovare a dover acquistare è un cavo ethernet perché magari quello che abbiamo a disposizione è troppo corto. Ma andiamo per gradi ecco tutto quello che dobbiamo fare per realizzare l’impianto:

  • Assicurarci di avere un impianto per linea fissa ed ADSL in casa, se no chiamate un esperto e fatelo
  • Scegliere il gestore di telefonia al quale affidarsi
  • Eseguire il collegamento con tutti gli impianti presenti in casa che dispongono di Wi-Fi.

Per maggiori informazioni chiama lo 0283595640 

Come eseguire l’installazione impianto Wi-Fi Milano?

Installazione impianto Wi-Fi Milano

Per eseguire l’installazione di un impianto abbiamo visto nel precedente paragrafo che ci dobbiamo attrezzare procurandoci tutto il necessario. Il primo passo perciò da compiere è quello di contattare un esperto che rimetta a nuovo la linea telefonica presente in casa o qualora non fosse presente la realizzi.

Questo genere di servizi è realizzato da tecnici specializzati che si occupano di realizzare tutto l’impianto. Generalmente ogni appartamento ha già una linea telefonica in casa collegata alla centralina del quartiere. Ciò che fa il tecnico è riattivarla o riassettarla quando è stata dismessa o tolta. Può capitare che l’impianto sia di vecchia concezione e questo potrebbe rallentare le performance dei vostri dispositivi perciò ci affidiamo al tecnico specializzato per mettere tutto regolarmente in funzione.

Installazione del modem

La scelta del gestore telefonico sta a te in base alle tue esigenze, ai tuoi budget e alla tua zona di appartenenza. Ci sono zone in cui alcuni gestori non lavorano ed altri non funzionano correttamente. Quindi prima di scegliere il primo gestore che ti trovi davanti dovrai contattare il professionista più idoneo per te. Una volta scelto il gestore sarà il gestore stesso ad inviare il tecnico per l’installazione del modem. Ovviamente tu puoi scegliere se affidarti ad un altro dispositivo oppure no. Puoi sempre cambiarlo. Ma generalmente ci offrono prodotti dalle alte prestazioni che ci regalano una fluidità internet incredibile. Il modem sarà installato alla presa telefonica principale presente nel tuo appartamento.

Configurazione del modem Wi-Fi

Per poter funzionare il modem ha bisogno di essere configurato correttamente. Solo in questo modo sarà reperibile internet in tutta casa, altrimenti ti dovrai accontentare di collegare il tuo dispositivo direttamente al cavo ethernet ma puoi sfruttarlo unicamente su PC fissi ed altri pochi dispositivi. Al giorno d’oggi la configurazione è versatile e diversa per ogni router ma è molto pratica e facile da gestire. Non preoccuparti perciò della sua installazione seguendo le istruzioni presenti nella scatola sarai perfettamente in grado di configurarlo.

Una volta configurato non dovrai far altro che utilizzare la password presente sul dispositivo oppure sceglierne una e cambiarla. La password ti servirà per collegare tutti i dispositivi presenti in casa al modem. Potrai salvarla in ogni dispositivo così da eseguire una connessione automatica quando ti occorre. Inoltre la password impedisce ad estranei di collegarsi al tuo Wi-Fi. Le connessioni Wi-Fi di oggi possono essere molto potenti e riuscire ad arrivare anche ad un piano superiore rispetto alla tua abitazione o arrivare sulla strada che circonda il tuo palazzo. Con la password nessun rischio.

Chiamaci per un preventivo 0283595640

Come fare se abbiamo abitazioni di grandi dimensioni?

Come fare se abbiamo abitazioni di grandi dimensioni?

Se hai una casa molto grande, come abbiamo detto non dovresti avere problemi. I dispositivi di oggi sono molto potenti. Quando si tratta però di case con il giardino di più piani e di elevate metrature il Wi-Fi potrebbe non arrivare a tutta la casa con la stessa potenza. Puoi perciò scegliere di ampliarla e renderla perfetta utilizzando dei ripetitori Wi-Fi. Sono dispositivi che ci permettono di far arrivare la connessione in ottime condizioni in tutta la casa. Basta ovviamente studiarne bene il posizionamento.

A chi affidarci per eseguire l’installazione impianto Wi-Fi Milano?

Se ti trovi a Milano, in provincia di Milano o in una delle zone circostanti puoi sfruttare il portale di Milano Preventivi per trovare la professionista giusto per te. Grazie al nostro servizio puoi trovare il tuo tecnico specializzato eseguire l’installazione impianto Wi-Fi Milano e connetterti velocemente con ogni dispositivo presente nell’appartamento.

Chiamaci subito 0283595640

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!