RICHIEDI PREVENTIVO
Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni
Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni
03/07/2020
Verniciare termosifoni in ghisa Milano
15/07/2020

Come imbiancare casa da soli

Come imbiancare casa da soli

Come imbiancare casa da soli step by step

Come imbiancare casa da soli il giusto procedimento da seguire per tinteggiare le mura di casa tua. Prosegui la lettura.

Le mura di un appartamento devono, secondo gli esperti, essere imbiancate almeno una volta ogni 5 anni per restare in salute. Con il tempo e i vari sbalzamenti di temperature, gli urti involontari e la polvere che si accumula tendono a rovinarsi. Nella migliore delle ipotesi noteremo un bianco non più perfetto che colora le nostre pareti, nella peggio ci saranno danni a cui dover porre rimedio. Per tutto questo la soluzione è imbiancare l’appartamento. Ed oggi imbiancare un appartamento è diventata una di quelle operazioni che le persone amano fare in fai da te e cioè per conto proprio. Ma è la scelta giusta da seguire? E come imbiancare casa da soli passo dopo passo? Te lo spieghiamo in questo articolo. Continua questa lettura e scopri tutto quello che devi sapere sulla tinteggiatura del tuo appartamento. 

Quali sono le motivazioni che ci portano a voler cercare come imbiancare casa da soli?

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente deciso a proseguire per un’imbiancatura delle pareti in fai da te. Ma è la soluzione davvero giusta? Molti si rivolgono al fai da te perchè il pensiero di dover assumere e pagare qualcuno per eseguire un’operazione che sembra facile è uno spreco di soldi. Quindi si pensa che imbiancando da soli si ha la possibilità di risparmiare economicamente. Inoltre si pensa che possa essere divertente e possa diventare una di quelle operazioni da imparare nel tempo e da ripetere ad ogni necessità. Possiamo dire che è veramente così?

Chiamaci per richiedere un preventivo 0283595640

La realtà è molto differente.

La realtà è davvero differente da quello che possiamo pensare e da quello che c’è molto spesso consigliato da altre persone. Vediamo perciò come deve essere eseguita una perfetta tinteggiatura dell’appartamento e quindi come imbiancare casa da soli per ottenere il miglior risultato.

Come imbiancare casa da soli

Dovrai procurarti:

Ti dovrai procurare tutto il materiale necessario, vediamo quale:

  • Materiale protettivo per la tua persona tuta copri vestiti, mascherina, occhiali protettivi, guanti da lavoro.
  • Materiale protettivo per i tuoi averi presenti in casa. Teli copri tutto, cartone assorbente, scotch carta.
  • Levigatrice o raschietto, dischi per levigatrice.
  • Prodotti per rimuovere la vernice.
  • Stucco in polvere, una cofano, americana, spatola ed un asse di legno.
  • Carta vetrata e pennellessa.
  • Primer o fissativo.
  • Vernice in quantità sufficiente, mazzotta o rullo e mixer per vernici. 

Non sono poche cose vero? Già dopo aver scoperto tutto quello che ti occorre acquistare capirai che la spesa economica non regge il confronto. Un imbianchino professionista dispone di già tutto e tu non dovrai far altro che assumerlo. Ma procediamo pure a scoprire i prossimi passi.

Preparazione

Disponiamo il cartone assorbente su tutto il pavimento. Posizioniamo teli copri tutto sull’intero mobilio al fine di eliminare anche la più piccola possibilità di sporcare qualcosa. Se abbiamo un lampadario sarà il caso di smontarlo.

Rimozione della vernice esistente

Sebbene molti pensino che per tinteggiare ed imbiancare un appartamento possa bastare passare la vernice su quella vecchia la realtà è che non c’è niente di sbagliato. La vecchia vernice è rovinata, piena di solchi ed anche sgretolata. Passando la nuova direttamente sulla vecchia otterremo un lavoro pessimo, brutto da guardare ma anche molto inadeguato, dopo pochi giorni la vernice inizierà a staccarsi ed il lavoro svolto sarà nullo. Ecco il giusto procedimento da seguire su come imbiancare casa da soli è lo stesso che dovremmo seguire se lo fa un professionista.

Quindi riportiamo il nostro muro allo stato vergine. Con questo si intende rimuovere tutta la vernice preesistente. Quindi si utilizzerà la levigatrice uno strumento professionale che permette di rimuoverla rapidamente. Se non la disponi non ti consigliamo di acquistarla perchè ha un costo considerevole ti dovrai adattare con raschietto e prodotti per rimuovere la vernice. Impiegherai non poco tempo potrebbe volerci anche più di un giorno a seconda della grandezza della camera. Senza contare la fatica perchè è un lavoro che richiede molto sforzo fisico.

Contattaci allo 0283595640

Pulizia del muro

Ora è il momento di pulire, armati di mazzetta e cofana con acqua dovrete ripulire il muro per togliere qualsiasi pezzettino di prodotto rimasto attaccato.

Come imbiancare casa da soli: Stuccatura del muro

Il prossimo passo è quello di ripristinare il muro al suo stato sano. Quindi eliminare tutti i danni che nel tempo si possono essere creati, colmare i buchi e ripristinare gli angoli. Per farlo si utilizza uno stucco in polvere, state lontano dallo stucco in pasta che è utilizzato solo per rattoppare e non per ricreare il muro. Per passarlo utilizzeremo spatola ed americana, il risultato dovrà essere quello di realizzare un muro perfetto.  Si dovrà asciugare e il tempo necessario potrebbe essere un giorno o qualcosa di più.

Rasatura del muro

Il muro andrà appianato, può capitare che dopo aver passato lo stucco si siano creati dossi o parti non proprio piane. La rasatura con carta vetrata a mano o con levigatrice e disco apposito sono la soluzione migliore. Al termine del processo sarà possibile osservare un muro perfettamente liscio. Per la rasatura a mano potrebbe volerci un’intera giornata per quella con levigatrice potrebbero bastare poche ore.

Chiamaci per richiedere un preventivo 0283595640

Come imbiancare casa da soli: Pulizia del muro

Un’altra pulizia come la precedente ci attende. Questa volta è eseguita per rimuovere ogni traccia di polvere e non creare perciò la possibilità di ottenere un muro grumoso.

La verniciatura

Step finale. Andremo a passare un prodotto chiamato primer o fissativo. Grazie a lui potremo ottenere un perfetto fissaggio sia del lavoro svolto che della vernice che da li a breve andremo a stendere. La vernice dovrà essere diluita correttamente e non apparire né troppo liquida né troppo densa. Per farlo utilizzeremo l’acqua ed il mixer per vernici fino ad ottenere il composto desiderato. Per imbiancare l’appartamento con mura bianche sarà necessario passare la pittura due volte, tra una volta e l’altra dovremo attendere l’asciugatura.

Come imbiancare casa da soli

Come puoi vedere sulla nostra guida su come imbiancare casa da soli il procedimento non è facile, richiede preparazione e strumentazione specifica. I danni che potremmo creare anche solo eseguendo un procedimento sbagliato sono numerosi. Ad esempio c’è la possibilità che scegliendo la vernice errata essa scoppi oppure si crei della muffa.

Il consiglio perciò è quello di trovare sempre un professionista al quale affidarti. Scegli perciò un imbianchino esperto. All’interno del nostro portale avrai modo di trovare imbianchini economici che sono pronti ad eseguire la tinteggiatura delle tue pareti. Non esitare perciò a contattarci per riuscire a ridare vita alla tua casa.

Chiamaci ora! 0283595640

Seguici anche su Facebook