RICHIEDI PREVENTIVO
imbiancare casa in inverno
Imbiancare casa in inverno
28/08/2020
Imprese di cartongesso
Imprese di cartongesso Milano
08/09/2020

Come imbiancare pareti in cartongesso

Come imbiancare pareti in cartongesso

Come imbiancare pareti in cartongesso per un risultato ottimale.

Come imbiancare pareti in cartongesso affidati ai professionisti del mestiere per usufruire di un servizio unico ed impeccabile. Leggi l’articolo

Se sei capitato in questo articolo è possibile che nel tuo appartamento vi sia una o più pareti di cartongesso e prima di realizzare un lavoro di tinteggiatura vuoi assicurarti di conoscere bene il funzionamento. Imbiancare pareti in gesso non è come imbiancare una classica parete, questi elementi sono molto delicati e richiedono particolari attenzioni.

Non puoi pensare infatti di seguire i classici step di sempre per eseguire la tinteggiatura per imbiancare la parete in cartongesso. Dovrai seguire un procedimento preciso per evitare che la vernice si stacchi o peggio non si asciughi adeguatamente gonfiandosi e rompendosi, perché questo procedimento comprometterà l’intero muro. Ecco perciò che nasce la nostra guida su come imbiancare pareti in cartongesso per ottenere un risultato ottimale ed un lavoro perfetto. Leggi questo articolo e scopri tutto quello che devi sapere sui lavori di tinteggiatura legati a questi particolari muri.

Cosa sono le pareti di cartongesso?

Le pareti di cartongesso sono pareti realizzate che servono a delimitare gli spazi. Non rientrano nelle pareti strutturali di un’abitazione dal momento che sono eseguite in un secondo momento per poter ricavare ad esempio una stanza in più. Per realizzarle si utilizzano due lastre di cartongesso che sono fissate ad elementi portanti in metallo o legno. La sua realizzazione è molto particolare ed è eseguita da professionisti appositi.

Chiamaci allo 0283595640 per richiedere maggiori informazioni

Come imbiancare pareti in cartongesso

Quando ci troviamo a tinteggiare le pareti di cartongesso?

Come per tutte le altre pareti della casa anche quelle in cartongesso hanno necessità di essere curate costantemente. C’è infatti una serie di operazioni che possiamo seguire per garantirci un risultato sempre ottimale e delle mura sempre belle da guardare. In linea di massima per le pareti di casa si consiglia di eseguire una tinteggiatura manutentiva ogni 2 o 3 anni al massimo 5. Nel caso del cartongesso vi consigliamo di eseguirla prima, dal momento che è un prodotto più delicato e che richiede molte più cure. Di fatti per realizzare la tinteggiatura non si eseguono gli stessi passaggi di sempre ma si sceglie un percorso preciso che troverai nella nostra guida su come imbiancare pareti in cartongesso.

Come imbiancare pareti in cartongesso il procedimento?

Per realizzare un lavoro perfetto si dovrà necessariamente seguire degli step ben precisi. Questi step ci garantiscono la riuscita del lavoro ed anche la sua totale perfezione. Basta un solo passaggio saltato o non eseguito correttamente per vanificare tutto il lavoro. Se non trattiamo al meglio questo muro la vernice non attaccherà, non si asciugherà bene e la conseguenza sarà vernice rotta, screpolata e deteriorata in pochissimi giorni. Ecco perciò tutto quello che devi fare per eseguire una perfetta imbiancatura pareti in cartongesso.

Come imbiancare pareti in cartongesso: l’inizio

Il primo passo da fare è quello di pulire perfettamente il muro. Il cartongesso, a differenza del muro normale, tende a trattenere la polvere e la sporcizia. Noterete infatti dopo averlo installato come con il tempo perda la purezza del suo bianco iniziale. Per pulire non utilizzeremo acqua ma altre soluzioni. Le soluzioni più indicate sono utilizzare una pezza che trattiene la polvere da passare perfettamente su tutta la parete. Ci dovremmo assicurare che l’intero muro è riuscito ad essere pulito alla perfezione. L’altra opzione è quella di utilizzare un’aspirapolvere che abbia un tubo movibile così da poter spolverare praticamente il nostro muro e senza fatica. Se non eseguiamo al meglio questo processo il rischio è che la vernice non si attacchi o si creino dei grumi di vernice, brutti da vedere.

Preparare il muro

Prima di stendere la vernice sul muro dobbiamo preparare il muro. Se saltiamo questo passaggio il risultato sarà pittura che scoppia, si sgretola o si rovina facilmente. Per evitarlo perciò andremo a stendere dei prodotti professionali ossia primer o fissativo. Questi due prodotti ci permetteranno di fissare la vernice alla parete ed è perciò un passo essenziale da seguire nella nostra guida su come imbiancare pareti in cartongesso.

Chiamaci per preventivo 0283595640

Come tinteggiare pareti in cartongesso

È arrivato il momento di tinteggiare la parete. Per farlo utilizzeremo una pittura apposita e passeremo due mani di colore per fissare il risultato ed ottenere la colorazione desiderata. Tra un’applicazione e l’altra dobbiamo assicurarci che la pittura si sia completamente asciugata. Nel periodo estivo sarà sufficiente aspettare 3 o 4 ore tra una mano di pittura e l’altra.

A chi affidarci per eseguire questo lavoro?

Come abbiamo visto eseguire una pittura di un muro in cartongesso non è certo un’operazione da svolgere senza competenze. Va da sé perciò che ci affideremo ad un esperto che possa eseguire il lavoro per noi e svolgerlo nel migliore dei modi. L’esperto a cui ci rivolgiamo in questi casi è l’imbianchino, che è lo stesso esperto che si occupa di realizzare queste pareti. Il professionista eseguirà il lavoro per noi assicurandoci una perfetta parete in cartongesso. Ovviamente lui non avrà bisogno di una guida su come imbiancare pareti in cartongesso dal momento che è il suo lavoro e conosce il materiale alla perfezione.

Come trovare il professionista giusto?

Se ti trovi in Lombardia puoi affidarti a noi di Milano Preventivi. Ci occupiamo infatti di servire ed offrire servizi non solo nella città di Milano ma anche nelle province milanesi e in tutte le zone limitrofe. Se non sei certo che copriamo anche la tua zona puoi semplicemente chiamarci e richiedere informazioni. Troverai sempre un membro del nostro team pronto a rispondere a tutte le tue domande e a rispondere alle tue esigenze.

Che cosa ti offriamo?

Qui da noi hai la possibilità di trovare un imbianchino professionista a cui non servirà una guida su come imbiancare pareti in cartongesso. Il nostro servizio ti offrirà:

  • Un servizio di qualità ed efficiente.
  • Professionista attento e di esperienza pregressa.
  • Un lavoro pregiato ed ottimo.
  • Una perfetta imbiancatura della tua parete in cartongesso.
  • Un servizio puntale realizzato negli orari e nei giorni prestabiliti.
  • Competenze e professionalità.
  • Sopralluogo con preventivo gratuito e senza impegno.

Tutto quello che devi fare è chiamarci subito e fissare il tuo appuntamento per eseguire il sopralluogo. In questo modo scoprirai a quanto ammonta la spesa per affidarti ad un professionista del settore.

Contattaci allo 0283595640

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!