RICHIEDI PREVENTIVO
togliere tappezzeria e imbiancare
Togliere tappezzeria e imbiancare
23/07/2020
installazione lavatrice Milano
Installazione lavatrice Milano
27/07/2020

Come tinteggiare casa

Come tinteggiare casa al meglio

Come tinteggiare casa e renderla ancora più bella ogni giorno. Scoprilo in questo articolo.

Prima o poi arriva per tutti il momento di tinteggiare le pareti dell’ appartamento. In realtà tinteggiarle dovrebbe essere una regola ed un’operazione da svolgere una volta ogni 5 anni per mantenerle in salute e sane. Di fatti anche le pareti hanno bisogno di ricevere una manutenzione costante, anche se spesso non la eseguiamo. In ogni caso ci sono momenti in cui non la possiamo proprio rimandare e questi momenti si verificano quando i nostri appartamenti presentano mura deteriorate a causa ad esempio della muffa.

Oppure per la vernice che si è sgretolata per la troppa secchezza d’aria. È bene perciò in questi casi eseguire una tinteggiatura totale per rimetterle a nuovo. Ecco perché noi abbiamo scelto di aiutarti a capire come tinteggiare le pareti e migliorare il tuo appartamento. In questa guida su come tinteggiare casa troverai tutto quello che ti serve e che ti sarà utile da sfruttare nei momenti in cui dovrai iniziare questi lavori di ristrutturazione. Non esitare perciò e prosegui questa lettura.

Come tinteggiare casa

Nella nostra guida su come tinteggiare casa abbiamo scelto di fornirti delle linee guida precise che devono essere utilizzate in ogni stanza della casa. Quindi non dovrai ad esempio cercare come tinteggiare la cucina perché grazie a questo articolo avrai a disposizione tutte le nozioni che ti occorrono per eseguire un lavoro professionale.

Chiamaci per richiedere un preventivo 0283595640

Come tinteggiare casa

Il fai da te è consigliato?

Quando si tratta di pitturare le pareti molte persone pensano che sia un’operazione da poter svolgere in fai da te. Quindi si recano ai negozi appositi acquistano un rullo ed un barattolo di vernice e realizzano il lavoro. Ecco eseguire una verniciatura dei tuoi ambienti non è così facile, non ti basterà acquistare della vernice per coprire la vecchia dovrai eseguire dei passaggi precisi che ti porteranno a dare una nuova vita alla tua parete. Di fatti si dice in gergo tecnico riportare il muro allo stato vergine e cioè come nuovo e appena costruito. E per farlo ti servirà molto di più che un rullo ed un barattolo di vernice.

Cosa considerare?

Il primo passo da considerare è che tipologia di ambiente devi dipingere. Se si tratta di una stanza molto umida il consiglio è quello di utilizzare un prodotto antimuffa. Quando invece parliamo di una stanza come la cucina sarà bene utilizzare un’idropittura lavabile traspirante. Ciò vuol dire un prodotto che se bagnato con acqua resta fisso al muro, l’ideale per la cucina che potrebbe vedere le sue pareti macchiarsi con schizzi di pomodoro ed olio, possiamo perciò intervenire senza alcuna paura.

Cosa ci occorre acquistare?

Ci sono diverse cose che dovremo acquistare e che sono indispensabili per la realizzazione di mura perfette e di un lavoro idoneo. Qui sotto troverai un elenco di tutto ciò che ti occorrerà per eseguire il lavoro a regola d’arte.

Contattaci allo 0283595640 per maggiori informazioni

Protezione personale

Avrai bisogno di acquistare dei prodotti per proteggere la tua persona, tra questi:

  • Tuta per proteggere i vestiti ed il tuo corpo da polvere e vernice.
  • Mascherina protettiva per non respirare polvere o particelle di muffa se sono presenti in casa.
  • Guanti da lavoro per non danneggiare le mani con l’utilizzo dei vari strumenti professionali.

Protezione della casa

Dovrai acquistare anche prodotti per proteggere i tuoi ambienti come:

  • Cartone assorbente per proteggere i nostri pavimenti.
  • Teli copri tutto per proteggere i vari mobili che non possono essere spostati in un’altra stanza.
  • Scotch carta per fissare tutti i prodotti.

Prodotto per verniciare

Ora è il momento di parlare della vernice che dovrai acquistare. La vernice dovrà essere di un’ottima marca e di ottima qualità. La vernice dovrà essere traspirante per interni e possibilmente un’idropittura. Quando ci troviamo in ambienti umidi dobbiamo scegliere sempre una pittura antimuffa.

Strumentazione necessaria

Tutta la strumentazione che ti occorrerà per eseguire il lavoro:

  • Levigatrice
  • Dischi per levigatrice
  • Raschietto
  • Prodotto per rimuovere la vernice o la carta da parati.
  • Stucco in polvere
  • Una cofana
  • Una spatola
  • L’americana
  • Carta vetrata
  • Scotch di carta
  • Primer o fissativo
  • Pennelli, mazzotte o rullo.

Chiamaci per richiedere un preventivo 0283595640

Come tinteggiare casa i vari passaggi.

Ecco tutti i passaggi che devono essere eseguiti per tinteggiare casa perfettamente:

  • Eliminare tutta la vernice vecchia o la carta da parati presente sul muro. Il muro dovrà essere completamente ripulito per poter essere trattato.
  • Eseguire una stuccatura completa per coprire buchi, crepe e smussamenti del muro. In questo modo lo ricostruiamo in ogni sua parte.
  • Rasatura del muro per poterlo rendere liscio ed omogeneo, possono infatti essere presenti dossi o linee che si sono create durante la stesura dello stucco.
  • Fissare il lavoro svolto con un apposito prodotto.
  • Eseguire la tinteggiatura con una o più mani di bianco a seconda del colore desiderato nella stanza. Una mano sarà sufficiente se il colore che vogliamo non è il bianco. Saranno necessarie due mani invece se vogliamo un bianco così da renderlo più intendo.

A chi ci rivolgiamo per tinteggiare il nostro appartamento?

Come abbiamo già visto in questo articolo su come tinteggiare casa il fai da te è sconsigliato. Ciò vuol dire che andremo a scegliere un professionista al quale affidarci. Il professionista in questi casi è l’imbianchino che si occupa appunto di eseguire lavori di ogni genere alle pareti del nostro appartamento.

Come tinteggiare casa dove troviamo un imbianchino

All’interno della nostra guida su come tinteggiare casa è rimasta un’unica nozione da darti ossia come trovare il professionista giusto. Se ti trovi a Milano, in provincia di Milano o nelle zone limitrofe puoi fare affidamento al nostro imbianchino. Il nostro professionista realizza lavori di qualità e utilizzando i prodotti migliori presenti sul mercato. Le tue mura saranno sempre in salute e curate da chi questo mestiere lo fa con passione. Quando perciò hai bisogno di tinteggiare il tuo appartamento non esitare a contattarci e a richiedere un preventivo gratuito. Il nostro team sarà felice di recarsi nel tuo locale e realizzare un preventivo personalizzato e senza impegno per i tuoi lavori di tinteggiatura.

Contattaci allo 0283595640

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!