RICHIEDI PREVENTIVO
Cosa serve per imbiancare
02/07/2020
quanto tempo ci vuole per imbiancare casa
Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa
03/07/2020

Quando imbiancare casa

quando imbiancare casa

Quando imbiancare casa e perchè?

Quando imbiancare casa non è uno sfizio ma una necessità? Scoprilo in questo articolo.

Imbiancare un appartamento molto spesso è considerato come uno sfizio ed un lusso che non tutti possono permettersi. La realtà dei fatti però è che le mura della nostra casa hanno bisogno di cura, attenzione e dedizione come esattamente tutto il resto nel nostro appartamento. Ciò che abbiamo la necessità di fare è perciò capire quando imbiancare casa è un atto dovuto e non un semplice sfizio perchè abbiamo voglia di cambiare il nostro appartamento. Ed è quello che cercheremo di spiegarvi in questo articolo illustrandovi tutto quello che dovete sapere su questo particolare servizio che c’è offerto dall’imbianchino. Continua la lettura e scopri quando imbiancare casa è una necessità.

Quando imbiancare casa: la manutenzione

Le mura dei nostri appartamenti hanno bisogno di una costante manutenzione, nonostante quello che si pensi. Il muro di una casa ha bisogno di essere curato con amore e dedizione esattamente come tutto il resto della nostra casa. Gli esperti e quindi gli imbianchini ci consigliano di eseguire un rinfrescata delle pareti almeno una volta ogni due o tre anni, al massimo 5. Questo lasso di tempo ci garantisce di mantenere sano ed in salute il muro senza perciò imbatterci in possibili danneggiamenti involontari. Ci sono infatti differenti motivazioni che portano un muro a danneggiarsi nel tempo e che quindi ci portano ad eseguire una manutenzione d’emergenza. Non dovremmo mai arrivare a quel punto ma dovremo imparare a prevenire ogni possibile danno.

Chiamaci per richiedere un preventivo 0283595640

Quando imbiancare casa

I danni causati dal tempo

I danni più comuni causati dal tempo sono ad esempio le smussature che subisce il nostro muro a causa degli urti che subisce negli anni. Possiamo notare questo particolare danno soprattutto negli angoli di un muro, dove tendono man mano ad arrotondarsi o rompersi del tutto. Un altro possibile danno in cui ci si può imbattere sono le ombreggiature e le ombre della polvere causate dall’accumulo di polvere in un determinato punto. Molto spesso succede quando per anni teniamo un quadro fisso in un determinato punto della casa. Come lo fanno i quadri lo possono fare anche i mobili di ogni genere.

Altro danno causato dal tempo sono le macchie che si formano al passaggio delle persone. In alcune case ci sono particolari punti molto stretti come l’ingresso o il punto in cui è stabilito il tavolo della sala da pranzo o cucina, che obbligano un passaggio raso muro portando man mano, ad ogni passaggio di persone, a vedere che il muro si sporca e si rovina sgretolandosi. 

I danni causati dalle condizioni dell’appartamento.

Anche le condizioni e le temperature interne di un appartamento influenzano in particolar modo le nostre mura e ci portano perciò verso la risposta alla domanda quando imbiancare casa. Gli ambienti troppo umidi se non trattati frequentemente con materiali idonei ed antimuffa si deteriorano in fretta e possiamo perciò veder comparire la muffa. La muffa si manifesta nei punti più umidi della casa che possono essere ad esempio le stanze del bagno. Quando invece in casa abbiamo degli ambienti troppo rigidi e secchi la pittura tenderà a scoppiare e sgretolarsi facilmente. Possiamo perciò veder comparire vernice scoppiata e molto altro.

Altre condizioni

Ci sono poi altre condizioni che si possono manifestare come ad esempio la necessità di eseguire un’imbiancatura post lavori di ristrutturazione di una stanza o post guasto. Generalmente tutti come entriamo in un appartamento nuovo, sia acquistato sia affittato, la prima cosa che facciamo è dare una pittura totale alle varie pareti. Possiamo definirlo il primo passo per rendere nostro l’appartamento ma anche il primo passo per renderlo più vivibile ed amabile. Ci sono però anche imbiancature che si eseguono post riparazioni seguita ad un guasto. Spesso capita che la rottura di una tubatura, esterna od interna ad un muro, danneggi la pittura e l’intera porzione di muro. Sarà perciò inevitabile eseguire un’imbiancatura dell’appartamento.

Contattaci allo 0283595640

Quando imbiancare casa?

Quindi quando imbiancare casa è un fattore molto relativo. Ci sono tante motivazioni che ci portano a farlo e quindi oltre ad eseguire la regolare e normale manutenzione di sempre ci dovremo anche preoccupare di rispondere a tutte le esigenze che nascono negli anni. Per ricapitolare quindi imbiancare casa è un’esigenza che può nascere da tante diverse motivazioni.

Chi esegue i lavori di imbiancatura di un appartamento?

Ad eseguire i lavori di imbiancatura di un appartamento è l’imbianchino professionista. Questo professionista è colui che identifichiamo come l’esperto della pittura che ci permette di tinteggiare al meglio il nostro appartamento e realizzare un lavoro perfetto ed idoneo.

Qual è il periodo migliore per eseguire la tinteggiatura in casa?

Imbiancare casa quando piove è una delle operazioni più sbagliate che possiamo intraprendere, questo perchè l’umidità della pioggia può portare il muro a gonfiarsi e quindi a rovinarsi immediatamente. Un altro periodo sconsigliato è quello invernale perchè per imbiancare sarebbero necessari moltissimi giorni a causa delle eccessive temperature rigide che rallentano i processi di asciugatura. La primavera è un periodo incerto dal momento che come sappiamo tutti le giornate possono cambiare in pochi minuti. Da un sole splendido possiamo ritrovarci a nuvoloni e pioggia. Quindi il consiglio è quello di non affidarsi ciecamente a questo periodo dell’anno. Il periodo ideale è perciò quello estivo che permette di asciugare perfettamente il muro e in tempi brevissimi.

Dove possiamo trovare un professionista che si occupi della tinteggiatura?

Ora che sai quando imbiancare casa è bene trovare il professionista giusto al quale affidarsi. Per farlo puoi scegliere di utilizzare la nostra piattaforma. Qui su Milano Preventivi ti permettiamo di trovare il professionista giusto per te.

All’interno della nostra home page hai perciò la possibilità di selezionare il professionista giusto e fare affidamento sui suoi servizi. Un importante fattore da considerare oltre alla professionalità e la qualità del servizio è la possibilità di sfruttare un sopralluogo gratuito e senza impegno. Grazie al sopralluogo il professionista ti indicherà quando e come sarà eseguito il lavoro ed anche i costi che dovrai sostenere per il lavoro. Avrai perciò un’idea chiara e precisa del budget che dovrai sostenere. Non avrai perciò alcun costo nascosto.

Chiamaci ora! 0283595640